Sunday, August 21, 2022

Chanel N.19


 Oggi, il 19.08 è il compleanno di Coco... ❤


COCO CHANEL e il CHANEL N.19


In onore di questa grande Donna che oggi festeggerebbe il suo compleanno porto Chanel N.19 - il profumo creato per Coco per il uso personale per il suo 87-esima compleanno da Henri Robert nel 1970, poco prima della scomparsa di Coco...♡

È un profumo verde, boschivo, talcato, ma cupo. Non c'è ne zucchero ne vaniglia ne frutti ne resini dolci. È un profumo pieno di saggezza di una vita vissuta con estrema tenacia, senza compromessi e seguendo sempre la sua strada con la testa alta. Chanel N.19 non da confidenza, anzi, pretende una certa distanza. È diversissimo da Chanel N.5 e penso che sia il profumo che rispecchia veramente il vero IO di Coco, tanto il N.5 è stato creato seguendo l'idea di Coco del come dovrebbe profumare una donna, ma non come si sentiva veramente lei di essere.


Coco diceva di se:

- "Sono sempre stata diversa dagli altri."

- "Possiedo alcune qualità abbastanza simpatiche e sono piena di diffetti insopportabili."

- "Detesto abbassarmi, piegare la schiena, umiliarmi, alterare il mio pensiero, sottomettermi, non fare di testa mia."

- " So di essere insopportabile."


Le note principali sono:

-Galbano

-Note verdi

-Giacinto

-Burro di iris

-muschio di quercia

-vetiver.... non le elenco tutte.

.....

Per me rimane sempre un profumo speciale - lo portò 16 anni fa per un anno intero senza alternarlo con nessun altro profumo quando aspettavo il mio secondo figlio Christian, quindi per me in un certo senso rappresenta anche la nascita e la responsabilità.

.

.

.

.

#chanel

#chanel19

#coco

#essentialandsuperfluous

#henrirobert 

#iloveperfume

#addictedtoperfum

#sotd

Friday, July 8, 2022

FUMParFUM

 FUMparFUM 


FUMparFUM è stata una delle più belle scoperte dall'Esxence 2022. L'avevo notato già a Pitti 2021, ma non ho avuto il tempo per approfondire. La loro fragranza Drama Queen però mi è rimasta nel cuore già da allora, quindi giusto che gli dedico un pò di tempo.




Lo studio creativo FUMparFUM è stato fondato a Vilnius (Lituania) nel 2011 come piattaforma creativa e marchio d'arte e profumeria concettuale. Il fondatore e profumiere è Aistis Mickevičius, noto artista, attore e DJ radiofonico in Lituania. Si interessò alla creazione di profumi e dopo diversi anni di vari studi partì con il progetto proprio. Il nome del marchio è gioco di parole, derivato dal latino Per Fumum, dall'italiano Profumo e dal francese. Ogni fragranza delle collezioni dello studio è realizzata a mano con ingredienti naturali e sintetici di prima qualità accuratamente selezionati in edizioni molto limitate. Lo stile unico dello studio combina l'antica tradizione europea e un approccio originale della profumeria moderna. Tutte le fragranze dello sono caratterizzate da uno stile sofisticato ma teatrale, accostamenti botanici e molecolari inaspettati e un pizzico di moderno tocco di vintage. Il Naso Aistis Mickevičius crea anche delle installazioni di profumo per oggetti, gallerie o mostre. 

Come le parole chiave si potrebbe nominare viaggi, città, personaggi, botanica, storia, vintage, teatro, cinema, umorismo, arte contemporanea.

.......

Drama Queen è paradisiaco per chi ama l'eliotropio con le sue nuance mandorlate, talcate, super femminili. Non ha una proiezione stratosferica, giusto come piace a me, ma ti rimane addoso come una seconda pelle e venendo a galla con i movimenti del tuo corpo.

È un estratto di profumo con il prezzo abbastanza elevato ma meritato.

.

.

.

..

#fumparfum #dramaqueen #alchemist #iloveperfumes #produmeriartistica #nicchia #profumeriadinicchia #extrait #estratto #eliotropio #heliotrope

Wednesday, June 22, 2022

Olibanum

Probabilmente la più bella scoperta dell' Esxence 2022. Un nuovissimo marchio creato da Gèrald Ghislain, il creatore anche del Histoires de Parfums, con un approccio quasi contrario all'ultimo. Sono i profumi senza storie, senza racconti e senza parole. Si esalta la bellezza dell'odore che con ogni composizione ci propone una materia prima come il punto di riferimento con la bas




e sempre sull'olibano - la resina naturale da Oman. Per più chiarezza - olibano o incenso sono la stessa cosa.

Il mio primo approccio era molto scettico perchè personalmente non tollero l'odore dell'incenzo eclesiastico, ma qui ho cambiato l'opinione. L'olibano naturale che usano è morbido, rottondo e delicato. Ha niente a che fare con l'incenso  da chiesa che a mio naso risulta freddo e tagliente.

Le fragranze sono 18. Una è olibano puro - Oliban Sacra, le altre sono l'olibano + un'altra nota. Tutte sono combinabili. E si vendono in formato 50ml e 12ml. Per momento in Italia ordinabili solo dal loro sito.

Veli consiglio con tutto il cuore!🧡😊

.

.

.

.

.

.

#olibanum

#histoiresdeparfums

#geraldghislain

#esxence2022

#essentialandsuperflous

#profumeriaartistica 

#nicheperfumery

#perfumblog

#iloveperfumes

Olibanum