Oggi, il 19.08 è il compleanno di Coco... ❤
COCO CHANEL e il CHANEL N.19
In onore di questa grande Donna che oggi festeggerebbe il suo compleanno porto Chanel N.19 - il profumo creato per Coco per il uso personale per il suo 87-esima compleanno da Henri Robert nel 1970, poco prima della scomparsa di Coco...♡
È un profumo verde, boschivo, talcato, ma cupo. Non c'è ne zucchero ne vaniglia ne frutti ne resini dolci. È un profumo pieno di saggezza di una vita vissuta con estrema tenacia, senza compromessi e seguendo sempre la sua strada con la testa alta. Chanel N.19 non da confidenza, anzi, pretende una certa distanza. È diversissimo da Chanel N.5 e penso che sia il profumo che rispecchia veramente il vero IO di Coco, tanto il N.5 è stato creato seguendo l'idea di Coco del come dovrebbe profumare una donna, ma non come si sentiva veramente lei di essere.
Coco diceva di se:
- "Sono sempre stata diversa dagli altri."
- "Possiedo alcune qualità abbastanza simpatiche e sono piena di diffetti insopportabili."
- "Detesto abbassarmi, piegare la schiena, umiliarmi, alterare il mio pensiero, sottomettermi, non fare di testa mia."
- " So di essere insopportabile."
Le note principali sono:
-Galbano
-Note verdi
-Giacinto
-Burro di iris
-muschio di quercia
-vetiver.... non le elenco tutte.
.....
Per me rimane sempre un profumo speciale - lo portò 16 anni fa per un anno intero senza alternarlo con nessun altro profumo quando aspettavo il mio secondo figlio Christian, quindi per me in un certo senso rappresenta anche la nascita e la responsabilità.
.
.
.
.
#chanel
#chanel19
#coco
#essentialandsuperfluous
#henrirobert
#iloveperfume
#addictedtoperfum
#sotd