Tuesday, November 14, 2017

MUGLER Les Exceptions

IT: Ho avuto la possibilità di sentire sei fragranze di nove della collezione esclusiva di Thierry Mugler. Le fragranze reinterpretano le tematiche di sempre - chypre, muschio, fougere e le altre, ma in una chiave moderna. Le creazioni sono le opere di Oliver Polge e Jean-Christophe Herault e presentate come Edp da 80ml.
Pensando di fragrance iconiche che portino il suo nome - Alien, Angel e Womanity - aspettavo qualcosa più stravagante, ma mi sono trovata con le fragrance raffinate, moderate e per niente urlate. Lo specchia però anche lo stile del packageing - lineare e minimal. Le composizioni sono belle, ma purtroppo devo dire che ogniuno di loro mi ricordava qualcosa già sentito. Forse è un fatto voluto, ma forse no.
- Oriental Express - rivisita la tema di vaniglia con le sfumatture legnose e talcate. Ha una base solida del legno di sandalo e il cuore powdery con i semi di carotta, la nota che ricorda tanto l'iris. In complesso assomiglia tanto a Pour Homme Intense di Dior.
 - Woodissime - il meno gradito tra sei testati. Le note legnose e fruttate. Per me con le tonalità acide e disturbanti.
- Over The Musk - se cercate la definizione del "skinscent", Over The Musk lo rappresenta in pieno. È un odore più che un profumi, tenero ed astratto. Leggermente talcato, pulito ma non saponoso.  Bello! Un profumo da portare sempre...
- Fougere Furieuse - niente di furioso! Un profumo tranquillo, erbaceo, aromatico. A mio naso con tanto di geranio e fava tonka. A me ricorda Calypso di Piguet togliendo la rosa e la dolcezza.
- Chyprissime  - non direi che si tratti di un chypre "issimo". È più che altro un patchouli fresco e diluiti, facile da portare e piacevole. All'apertura si sentono gli agrumi - il bergamotto e l'arancia che poi lasciano il potere al patchouli  e al muschio di quercia addolcito dalla pera. Anche qui trovavo un'assomiglianza con un profumo che mi piace però di più - Laetitia di Rancè 1795.
- Cuir Impertinent- il più particolare! La nota di anice stellato dolce è quasi penetrante mischiato con il tabacco e il cuoio. Mi ricordava un profumo particolare che possedevo in passato - Bal Masque di Nez a Nez. Una ricerca veloce ha confermato la possibile assomiglianza - le note principali del Bal Musque sono il muschio, la liquerizia, la vaniglia e il cuoio.
Da testare sono rimasti tre - Wonder Bouquet, Supra Floral e Hot Cologne...
Il prezzo Edp 80ml/170.-€ in circa.



No comments:

Post a Comment