Monday, November 11, 2019

Mémoire d'une Odeur di GUCCI

Che soddisfazione trovare nella confezione bellissima una fragranza altrettanto bella!!! Veramente ammiro il coraggio di Gucci (e Alessandro Michele) per non aver seguito le onde di mediocricitá nel mare infinito di profumi commerciali e per aver osato di proporre una fragranza diversa e introspettiva.
Mėmoire d'une Odeur é un profumo che non va portata per piacere a..., ma va portata semplicemente per piacere. Non va portata per essere ricordata, ma va portata per ricordare.
"Mémoire d'une odeur"/il ricordo di un odore non lo possiamo cancellare, é inciso nel nostro inconscio. E questa meravigliosa fragranza creata da famosissimo Naso Alberto Morillas raccogle con estrema intelligenza gli odori della nostra prima infanzia - l'infuso della camomilla, il muschio bianco del bucato pulito, i fiori bianchi freschi e delicati e il talco secco un pó legnoso. Appena applicato ci sento persino l'odore del pane fresco che pian piano svanisce lasciando lo spazio all'odore delicatissimo di petali di camomilla. Se dovessi descriverlo tramite altri profumi direi un pó di Bois Farine + un pó di Chanel No.18 + un pó di Mugler Cologne+ un pó di Bvlgari Petits et Mamans, ma poco importa. L'importante é che questo profumo ha la capacitá di portarci indietro nel tempo, nei momenti quando la memoria visuale, la memoria vera ancora doveva nascere e ci aiuta a percepire il mondo in modo libero, libero di pregiudizi, di falsitá, di negativitá che purtroppo ci assorbiamo con il tempo. É un profumo che a me fa stare bene e che mi fa dire "Bravi!" a suoi creatori.

No comments:

Post a Comment