Tuesday, October 10, 2017

Louve SERGE LUTENS

IT: Si può amare un profumo prima di averlo annusato e solamente per il suo nome? A me é capitato.
C’è un libro che mi è entrato nel cuore già nell'età dell’adolescenza. E’ stato scritto più di un secolo fa da un scrittore estone, August Kitzberg,  e si intitola “Il Lupo Mannaro” . È una tragica storia d’amore, ma con le idee profonde nascoste tra le righe. Si parla di una ragazza di cui la mamma fu uccisa sul rogo accusata di essere una strega e la ragazza a sua volta, mostrando troppo vivamente la sua solarità, l’amore per la natura e della libertà, era considerata una lupa mannara. Lei andò a vivere nel bosco con i lupi e alla fine fu uccisa nel branco di lupi dalla persona che amava.
La vita fu dura in questi tempi, parliamo del 1900. C’erano i padroni e c’erano i servitori, c’era la chiesa con le sue dottrine, ma c’era anche la ribellazione. E la genuinità, l’amore per la libertà e per la natura furono spesso considerati il Male che doveva essere combattuto.  Lei, la ragazzina ribelle e selvaggia, diceva però:
” Il lupo non uccide l’altro lupo, ma l’uomo l’altro uomo si.”
Così il Lupo mannaro, o anche solamente il Lupo, divenne il simbolo della libertà e della giustizia. E a me piacciono i lupi e mi piace LOUVE ( "lupo" in francese). Un profumo di mandorla dolcissima zuccherata  fin livello di non sopportarlo, ma soffice e rassicurante con un cuore amarognolo. E’ una fragranza contrastante. Quando la sentì per la prima volta mi portai il sorriso sul viso e pensai – ma certo, è questa la vera anima di un Lupo, o una Lupa!  Se solo si avesse la possibilità di guardare un lupo negli occhi si troverebbe lo stesso sguardo dolce e fedele di un cane ma con le scintille che solo la vita nella libertà ti può dare.
....... 
Louve è stato creato nel 2007. Per prima lanciato nella linea Export, ma ora fa parte della collezione Esclusiva venduta nei flaconi da tavola "bell jar".
* 75ml / 175.-€.

No comments:

Post a Comment